Quattro passi all’Ortica un quartiere a nord est di Milano. Chiamato Ortica perché campi e orti lo caratterizzavano, frequentato da ferrovieri in quanto attraversato dal troncone ferroviario Milano-Treviglio
Un quartiere ancora con un aspetto di paese: case basse di ringhiera, piccole vie con un passato di zona industriale essendo stato designato come sede di fabbriche soprattutto dell’Innocenti.
Or-Me Ortica Memoria è un progetto che nasce per valorizzare questo quartiere.
Dal sito https://orticamemoria.com :
“Or.Me ha deciso di scrivere questa storia sui muri per costruire un itinerario culturale identitario, attraverso un percorso di ricerca della memoria che porti i milanesi e i visitatori fuori dal centro, ampliando così la conoscenza della nostra città.
È museo, non solo un insieme di murales, in quanto ha una direzione artistica unica e una vocazione precisa: raccontare le storie del secolo breve, il Novecento, così come il quartiere l’ha vissuta, storie che ne hanno costruito l’identità, incrociandosi con quella di Milano. È museo a cielo aperto perché non si sviluppa in un edificio ma si diffonde per il quartiere, sui suoi muri, sulle sue case.”
Ecco di seguito una piccola galleria di immagini dei murales del quartiere.
Vi consiglio di fare quattro passi all’Ortica: conoscerete un ulteriore aspetto di Milano.
Buon divertimento!